Quando non è possibile applicare il sistema di rivestimento a fiamma Polyfusion (ad esempio, in aree a rischio di esplosione), TecnoLiner rappresenta la nuova frontiera del Rivestimento a Pavimento.
Resistenza agli Acidi:
TecnoLiner deve la sua resistenza agli acidi ad un particolare polimero termoplastico usato da oltre 50 anni per rivestire contenitori ad alte concentrazione di acido nitrico e solforico. Per questa ragione, tutti gli acidi di origine naturale presenti nelle industrie alimentari, nonché gli acidi di processo, non arrecano alcun danno, in quanto sono di gran lunga meno aggressivi degli acidi per il quale TecnoLiner è stato progettato.
Resistenza al Freddo:
Durante la sua formazione, il rivestimento TecnoLiner non subisce reticolazione: non essendo legate le une con le altre in modo cristallino, le molecole delle nostre resine termoplastiche non hanno la possibilità di spaccarsi, ma scorrono le une sulle altre senza criccature; pertanto, questo tipo di resina termoplastica è molto più flessibile rispetto alle resine termoindurenti e, in caso di dilatazione, non rompe i legami ed evita così di creare spaccature, tipico inconveniente delle resine termoindurenti.
Indifferenza agli sbalzi termici da -70° a +70°:
TecnoLiner manterrà la sua flessibilità anche a basse temperature, riducendo al minimo i costi di manutenzione. La sua resistenza agli sbalzi termici lo rende particolarmente idoneo all’installazione in celle frigorifere e in ambienti esterni. TecnoLiner offre a ingegneri e progettisti una soluzione globale per unire ambienti interni ed esterni in un'unica pavimentazione, senza linee di rottura o di discontinuità.
Indifferenza alla permanenza in acqua, grassi e acidi in sospensione:
Qualsiasi liquido* che si trovi in contatto con TecnoLiner non provocherà indebolimenti o criccature, in quanto il termoplastico in questione è una barriera al vapore. Essendo totalmente antiosmotico, TecnoLiner non permette a nessuna particella (molecola) liquida di infiltrarsi nella propria materia. Pertanto, acidi, oli, grassi animali o sintetici possono permanere in superficie senza provocare danni.
*In caso di presenza di agenti chimici, si prega di contattare IBIX® e richiedere la tabella delle resistenze nell’Allegato Tecnico.
Elevatissime Resistenze Meccaniche:
Grazie alla sua flessibilità, TecnoLiner è comprimibile e assorbe l’onda d’urto derivante da eventuali impatti.
Omologato per contatto continuo con alimenti:
I test effettuati da Laboratori accreditati dimostrano che quando TecnoLiner è a contatto con gli alimenti, la migrazione molecolare nell'alimento è cinque volte inferiore a quella consentita dall'attuale normativa di sicurezza europea sui materiali a contatto con alimenti. E' completamente atossico, non contiene VOC, plastificanti, BFA. Conserva l'atossicità anche in caso di incendio, in quanto le esalazioni sono equiparabili ai fumi emessi da una candela accesa.
Usi tipici:
Pavimentazioni in industrie alimentari, celle frigorifere, pavimentazioni in stabilimenti chimici, zincature, rivestimento di vasche di contenimento, pavimentazioni in costruzioni civili. Applicabile su calcestruzzo, ceramica, vetroresina, legno, acciaio ecc.
Versioni:
- Liscio;
- Antiscivolo - senza aggiunta di inerti;
- Antimicrobica;
- Fotoluminescente (glow in the dark).
Per dati tecnici e maggiori informazioni, sfoglia la