Impianto Automatico per il Rivestimento Rotativo dell’interno di Cilindri per Estintori per l’applicazione di Polveri Termoplastiche Anticorrosive omologate ai sensi della normativa EN3.
RotoCoat 2H è stato progettato per applicare un rivestimento termoplastico protettivo all’interno di cilindri per estintori in acciaio al carbonio. L’impianto viene fornito pronto all’uso e deve semplicemente essere collegato alle utenze principali.
Descrizione generale
L’impianto è costituito da una robusta carpenteria in acciaio montata su 4 piedi regolabili. La trave di rotazione principale, su cui è installato il corpo macchina, è montato su due cuscinetti fissati ad entrambi i lati del telaio di supporto, permettendo unarotazione di 180° del corpo macchina.
I cilindri per estintori vengono montati e fissati su supporti tramite appositi adattatori.
Tali supporti ruotano attorno al loro asse per consentire la rotazione del cilindro. Tale rotazione permette un riscaldamento uniforme della superficie del cilindro stesso e, durante la fase di rivestimento, consente una migliore e più omogenea distribuzione della polvere all’interno dell’estintore.
La polvere viene trasferita nei cilindri mediante 2 contenitori porta-polvere, i quali devono essere montati manualmente utilizzando degli appositi dispositivi ad attacco rapido sul corpo macchina prima dell’avvio del ciclo.
Preriscaldo
Il preriscaldo e la rifusione della polvere avvengono tramite due sistemi di bruciatori montati sul retro della macchina.
Sistemi di Bruciatori: ogni unità di preriscaldo è costituita da un bruciatore laterale principale, da uno superiore e da uno inferiore. La posizione dei bruciatori è modificabile a seconda del tipo di cilindro da rivestire, consentendo così le migliori condizioni di preriscaldo e di adeguare la capacità di riscaldamento dell’impianto ai diversi tipi di cilindri.
- Spessore del metallo;
- Tipo di ghiera;
- Dimensioni.
Gestione del PLC
La gestione dei parametri della macchina avviene tramite PLC.
Pannello di Controllo: sul quadro di comando è possibile impostare i seguenti tempi e velocità di lavorazione:
- Tempo di preriscaldo;
- Tempo di rivestimento;
- Tempo di cottura;
- Tempo di raffreddamento;
- Totale tempo ciclo;
- Velocità di rotazione del cilindro;
- Velocità del movimento d’inclinazione del cilindro.
Nel Software del PLC è possibile programmare tutti gli altri dati di processo (conteggio dei pezzi, anomalie, ecc…).
Centraline di comando dei Bruciatori posizionate sul lato della macchina.
Impianti Speciali
Barriere di Fotocellule frontali composte da fotocellule lineari attivate all’avvio ciclo eseguito dall’operatore e che restano attive durante l’intero processo di lavorazione. Se entra in funzione il suddetto dispositivo di sicurezza, tutti movimenti della macchina e le funzioni dei bruciatori vengono immediatamente Interrotti.
Sistema di Contropunte per la tenuta dei cilindri in posizione, composto da contropunte a comando pneumatico, attivate tramite pulsanti appositi.
Scopri tutti i dati tecnici e altro scaricando la